BREVEMENTE RISPLENDIAMO SULLA TERRA
OCEAN VUONG
LA NAVE DI TESEO 2019
Traduzione di Claudia Durastanti
Ocean Vuong è un ragazzo di origine vietnamita trasferitosi negli USA da piccolissimo. Con la sua raccolta di poesie “Cielo notturno con fori d’uscita” ha vinto diversi premi, questo è il suo primo romanzo ed è finalista in altrettanti prestigiosi premi.
E’ una storia autobiografica, scritta in forma epistolare: una lunga lettera alla madre segnata dalla guerra del Vietnam e dall’emigrazione negli Stati Uniti. La storia è ambientata negli anni ‘90 in Connecticut dove la madre Rose mantiene il figlio Little Dog e nonna Lan lavorando come manicure. Rose soffre di un disturbo da stress post-traumatico in cui alterna momenti di violenti scoppi d’ira verso il figlio alternati a momenti di dolcezza.
La nonna Lan la guerra l’ha vissuta direttamente, scappata da un matrimonio combinato con un uomo molto più anziano di lei, è stata costretta a vendersi ai soldati americani per mantenersi. In questo scenario Little Dog si fa interprete del dialogo impossibile tra le due donne che non parlano l’inglese e faticano ad integrarsi traducendo per loro le parole e i costumi del nuovo paese.
E’ una prosa da cui emerge la formazione poetica dell’autore, è una scrittura intensa e appassionata, consigliata la lettura e la rilettura
Tiziana