29 dicembre 2020

Consiglio di lettura 29 Dicembre

 



Oggi un consiglio speciale, abbiamo invitato il nostro libraio di fiducia Giovanni Cavallaro, titolare della Libreria "Il Granaio" di Dolo (VE). Una piccola realtà che offre al suo interno sempre delle novità originali, ricercate, alternative. La sua selezione e l'attenzione nelle proposte è ciò che si richiede alla figura alla quale tutti noi lettori ci affidiamo con fiducia, ben sapendo che torneremo a casa con una storia che resterà dentro di noi. 

Un grazie al nostro caro amico e un invito a passare a trovarlo e aggirarsi tra gli scaffali, i mobili e le vetrine della sua libreria che si trova  a Dolo nell'antica Via Garibaldi.  

http://www.libreriailgranaio.it/home.html

https://www.facebook.com/Libreria-Il-Granaio-1875010772522898

Per noi ha scelto

MONA                                                                   LA VITA INVOLONTARIA

BIANCA BELLOVA                                            BRIANNA CARAFA

Edizioni Miraggi 2020                                          Edizioni: Cliquot 2020

Traduzione: Laura Angeloni

due scrittrici che affrontano il tema dell'autodeterminazione del protagonista, la giovane donna Mona e Pintus. Entrambi tentano di riappropriarsi della propria identità soffocata dalle vicende tragiche della guerra, delle privazioni e degli abbandoni, ma anche dei legami, debolezze e convenzioni sociali. Un percorso a ritroso, induttivo, che dall'universale tende inesorabilmente all'individuale, e ciascuno dei protagonisti lo compie aggrappandosi a qualcosa: le parole, per Mona, sono un'ancora di salvezza che la salvano, bambina, dal senso di perdita e solitudine; da ragazza, dalla prigionia di un collegio, e da donna dal perdere sé stessa. Pintus, invece, si affida ad una città straniera, rassicurante nella sua magnanima indifferenza

 Giovanni