30 dicembre 2020

Consiglio di lettura 30 dicembre

 


 

ATLANTE DEI BATTERI. UN MONDO DI BELLEZZA CONTAGIOSA

LUDGER WESS

Edizioni Marsilio 2020

Traduzione: Angela Ricci

Curatore: Gianluca Deflorian

Illustrazioni: Falk Nordmann

 Ho pensato a questo libro per chi, come me, è molto curioso scientificamente ma ha bisogno di un linguaggio narrativo. Inoltre, in qualche modo, si tratta di un viaggio nella scoperta del micromondo che ci circonda. Leggendolo ho immaginato i viaggi di Verne o Swift  che tanto ho amato da bambina.

 “Saperne di più sulla nascita dei batteri potrebbe forse aiutarci a trovare una risposta a domande fondamentali che alla fine riconducono a quella più grande di tutte: perché esiste l’uomo?”

50 “identikit” di alcuni fra i batteri più stupefacenti mai osservati sino ad oggi accompagnano il lettore, con semplicità e meraviglia attraverso un mondo sbalorditivo e affascinante, fatto di curiosità, storia e di sorprendenti scoperte scientifiche, antiche e molto recenti, alla conoscenza di questi minuscoli organismi, veri padroni del mondo in cui viviamo. Ce ne sono tantissimi, almeno 5 volte il numero delle stelle della nostra galassia, e sono diffusi in tutto il pianeta, anche negli ambienti più impensabili e ostili, vivono con noi e dentro di noi, non solo aiutandoci a digerire ma supportando il nostro sistema immunitario. Le loro capacità di resistenza e di adattamento non hanno eguali in natura. Sono utilissimi, per molte attività umane, per le piante e gli insetti, per il clima e per l’ecosistema planetario. Si evolvono velocemente, sono in grado di comunicare fra loro e di scambiarsi materiale genetico, molto probabilmente nei prossimi anni ne saranno scoperti o sviluppati in laboratorio nuovi tipi, con capacità ancora più incredibili e fuori dal comune e, forse, un giorno si troveranno le prove definitive della loro presenza, passata o presente, anche su altri corpi celesti del sistema solare.

Il nostro pianeta è abitato da una moltitudine di specie di microrganismi e i batteri sono la parte più consistente di questa popolazione, tanto che essi rappresentano circa il 15% della biomassa totale presente sulla Terra, seconda solo a quella delle piante (gli esseri umani occupano appena lo 0,01%). Sono gli organismi più antichi arrivati sino ai giorni nostri e, sebbene siano stati osservati per la prima volta solo nel XVII secolo, hanno una storia che ebbe origine 3,8 miliardi di anni fa, sul fondale degli oceani. Eppure, la maggior parte delle persone ritiene che il ruolo dei batteri sia poco rilevante e pensa a loro per lo più come a portatori di epidemie e terribili malattie, molte delle quali, fortunatamente, sono state debellate grazie agli antibiotici, ai vaccini e ai progressi della medicina moderna. Questo libro, scritto dal biologo tedesco Ludger Wess e impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Falk Nordmann (una sorta di elegante e suggestivo omaggio ai dettagliati disegni che, agli albori della microbiologia, descrivevano le osservazioni al microscopio), rivela una verità assai diversa: i batteri sono stati e sono tuttora fondamentali per la vita sulla Terra.

Nadia e Gianluca