16 dicembre 2021

Libro del mese di Novembre 2021 - Fondamenta degli incurabili - Iosif Aleksandrovič Brodskij

Titolo: FONDAMENTA DEGL INCURABILI

Titolo originale: WATERMARK

Autore: IOSIF ALEKSANDROVIC BRODSKIJ

Editore: ADELPHI 1991

Traduttore: GILBERTO FORTI 


L'incontro di novembre è con la nostra amata Venezia. Partendo dalla lettura di "Fondamenta degli Incurabili" di Iosif Brodskij, lettura apprezzata soprattutto per il velo poetico che avvolge nelle pieghe tutte le pagine del libro, ci siamo lasciati trasportare dalle infinite suggestioni che questa città accende. 
La grande importanza dell'elemento liquido che tanta parte ha avuto nella sua fortunata storia e che ha caratterizzato l'anima dei veneziani; la fascinazione della nebbia e degli spettacoli di luce che riesce a regalare;  i suoi odori, i suoi silenzi, interrotti solo da rumori particolari. E poi l'eterna bellezza delle chiese dei palazzi e dei giardini. 

I vari punti di vista ci hanno portato a delle riflessioni politiche - economiche ambientali che si sono spartite lo spazio con reminiscenze esperienziali e a rimandi ai tanti libri scritti su Venezia. 

Al termine dell'appuntamento quindi istintivamente ci siamo sentiti di organizzare un'uscita sui passi del poeta e di quanti artisti e uomini comuni sentono il richiamo dell'acqua e delle calli che la solcano.

Appuntamento, dunque, per il 12 Dicembre ... in una sera d'inverno ... 

(Resoconto e citazioni nel post 14_Venezia)