17 novembre 2019

11. STORIA DI ALBERI _ Incontri d'Altra quota _

21 Settembre 2019 
Passeggiata altopiano Rosetta (Itinerario 11)
Incontro con l'autore Matteo Melchiorre
 Letture da: Storia di alberi e della loro terra (2017)



"Un colpo di vento e il terreno inzuppato di pioggia sono bastati a buttare giù l'Alberon. Ma sembrava più solido della roccia. Una frana di tuono, senz'altro, ma che nessuno ha sentito. L'Alberon è rimasto rovesciato, le radici nude alle intemperie, i rami alti, che non vedevi, spezzati sull'erba fresca, avviliscono."




"Da un lato era emerso in maniera innegabile che nel mio modo di essere v'è una propensione al radicamento, come un vischio che mi tiene attaccato ai luoghi in cui vivo. Forse per questo, ipotizzai, subisco questa strana fascinazione da parte degli alberi. Le radici ben confitte, infatti, cos'altro fanno, gli alberi, se non starsene in uno stesso posto, dalla vita alla morte, osservando e respirando?"




"Che ne sarà di noi, si chiese il dottor Facen, una volta che saremo del tutto privi di alberi sulle cie dei monti e nelle valli? Il consiglio che il medico si sentì di dare fu dunque il seguente: <Ripiantate i viali delle strade comuni di folti alberi, di vegetabili di alto fusto, e ne vedrete tosto rimutata la fisionomia, meno frequenti le malattie sottili, più scarse le sclorosi, e più fiorente, in generale, la salute della crescente gioventù>